SEO, le risorse indispensabili

Semrush

Semrush è uno strumento leader del settore per la verifica dei backlink e la ricerca di concorrenti in ambito SEO: inserendo un nome di dominio si ottengono numerose informazioni su di esso, tra cui:

un elenco di backlink che puntano ad esso
domini concorrenti le parole chiave per cui è attualmente posizionato una stima del traffico verso quel dominio.

Google starter guide

Sappiamo tutti che se il vostro sito non compare tra i primi risultati di ricerca di Google, state perdendo un’enorme fetta di traffico, contatti e vendite.

Google ha creato uno “starter guide” su come garantire un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Google Search Console

Se avete un sito web e volete che abbia buone prestazioni nelle ricerche, dovete registrarlo in Google Search Console.

Indipendentemente dal costruttore che utilizzate per il vostro sito web (ad esempio, Shopify, Squarespace o Wix), Google Search Console vi offre una serie completa e gratuita di strumenti per migliorare le prestazioni SEO, verificare la presenza di eventuali errori di crawl e visualizzare i backlink.

PingDom

Google e gli altri motori di ricerca danno sempre più importanza alla velocità delle pagine; i siti che caricano rapidamente i contenuti ricevono un trattamento preferenziale nei risultati di ricerca.

Pingdom ha un test di velocità del sito web molto utile (e gratuito!) per aiutarvi ad analizzare la velocità di caricamento del vostro sito.

PageSpeed insights

Creato da Google, questo sito fornisce un rapporto sulle prestazioni e un elenco di cose da migliorare per il vostro sito desktop e mobile.

Screaming Frog

Questo strumento vi permetterà di estrarre un elenco completo di informazioni utili per ottimizzare il vostro referenziamento. Potrete estrarre la struttura di ogni pagina (h1, h2, titolo, …), le immagini, lo stato delle pagine, ecc.