Trovare un’idea di e-commerce che sia in linea con le tue passioni e la tua personalità è uno dei primi passi verso il successo. È amando ciò che si fa che si avrà più successo!
Ma come si fa a trovare questa idea? Di seguito ti daro’ alcuni consigli su come trovare l’idea di e-commerce perfetta che riuscirà a motivarti!
Fase 1: valorizzare i propri punti di forza
È importante sapere che il tipo di e-commerce che (speriamo) ti ispirerà alla fine di questo articolo non deve essere per forza quello più brillante, ma quello che fa per te!
Devi esser certo di possedere tutte le competenze per l’attività scelta, al fine di essere in grado di soddisfare le esigenze reali a lungo termine. Ognuno ha dentro di sé un potenziale che aspetta solo di essere rivelato!
Ti invito quindi a far emergere il tuo potenziale in 2 punti che ruotano intorno alle tue passioni:
Brainstorming per far emergere le tue passioni.
Innanzitutto, stabilisci il numero di passioni che hai ed elencare. Indicativamente, 10 sarebbero il numero ideale ma potresti non identificarle subito. Prenditi tutto il tempo che ti occorre e cerca di scavare a fondo e obbligati a farlo. E’ molto importante!
Ti ritroverai con almeno 10 hobby, ognuno dei quali rappresenta una (o più) idea di e-commerce da sfruttare.
Seleziona le passioni per le quali hai acquisito competenze negli anni.
Questa prima scrematura ti permetterà di ridurre il numero di hobby e di focalizzarti solo su quelli per i quali avete una buona esperienza. Non scoraggiarti se la tua passione preferita non è una di queste, si tratta soprattutto di evidenziare le nicchie in cui ti senti a tuo agio e che puoi alimentare in modo continuativo nella tua attività.
Fase 2: analizza ciascuna delle idee vincenti per l’e-commerce.
Questa analisi consisterà essenzialmente nello studio dei mercati in cui questi concetti si evolveranno. C’è spazio per la tua idea di e-commerce? È importante saperlo per partire con il piede giusto ed essere certi di posizionarsi in un settore promettente.
Contatta esperti dei settori interessati per saperne di più sul mercato, sul target, sulla concorrenza e, se possibile, chiedi loro la loro opinione su ogni idea di e-commerce della tua lista.
In questo modo, le loro risposte e i loro consigli ti aiuteranno ad individuare i più promettenti così che tu possa sfruttarli per avere le idee molto più chiare su ciò che intenderai creare.
Tra le idee selezionate, non dimenticare di avere quantificare il budget che hai a disposizione per la fase di lancio!
Alcune delle tue idee richiederanno maggiori investimenti in materiali e prodotti. Quindi, valuta bene il tuo budget e scegli l’attività nella quale il rapporto Rischio/Rendimento sia ottimale.
Fase 3: Presenta ogni idea vincente di e-commerce ai tuoi amici e potenziali clienti.
La tua lista è ora ristretta alle idee che puoi trasformare in progetti redditizi.
Per valutare ogni idea di e-commerce e trovare quella giusta per la tua attività, sottoponila ai tuoi amici e familiari che saranno anche i tuoi potenziali clienti. Per il tuo bene, chiedi loro di essere il più schietti e sinceri possibile.
Cosa pensano dei tuoi prodotti e servizi? Il loro feedback sarà importante per individuare l’idea finale di ecommerce.
Ascoltare i consigli di amici e familiari ha un doppio vantaggio:
In quanto futuri clienti, ti diranno se questa o quella idea di e-commerce risponde a un’esigenza concreta. Le persone che ti sono vicine te lo diranno con sincerità.
Smettila di procrastinare! Per passare dal desiderio alla realizzazione devi agire ORA!
L’e-commerce ha il vento in poppa e questo è normale, visti i vantaggi che offre sia alle grandi strutture commerciali, sia alle start-up, sia ai loro clienti che hanno a disposizione solo pochi click del mouse per fare i loro acquisti a distanza.
Seguendo un approccio graduale, anche tu potrai trovare un’idea di e-commerce redditizia, in linea con le tue passioni!
Hai bisogno di aiuto per la creazione del tuo sito di e-commerce?
Stai appena iniziando ed hai bisogno di aiuto e consigli per gestire la tua attività?
Ti consigliamo di lanciarti anche se non hai idee per i prodotti da vendere.
Lanciati anche se non hai esperienza di business e marketing (partiamo dall’inizio), che tu abbia o non abbia un sito di e-commerce.
All’occorrenza, noi siamo qui ti per aiutarti se lo vorrai.
Dacci dentro!
A presto
Gloowa Team